Panoramica sulle immancabili attrezzature per macellerie

La preparazione di carne, insaccati e altri prodotti da banco richiede attrezzature per macelleria specifiche, come segaossi, insaccatrici, affettatrici e ovviamente tritacarne. Oggi accade sempre più spesso che le macellerie assomiglino a dei piccoli alimentari, delle vere e proprie botteghe artigianali in cui vengono venduti preparati a base di carne, salumi, insaccati, uova e altri prodotti da gastronomia. Anche le macchine alimentari per macellerie hanno quindi dovuto tenere il passo al cambiamento dei tempi.

Il tritacarne è la prima immancabile attrezzatura per macelleria, necessaria per preparare la carne macinata, ma a volte anche formaggi e verdure (a seconda del modello). La macinazione della carne può avvenire più o meno finemente a seconda del diametro dei fori presenti nello stampo del tritacarne: queste dimensioni variano da 2 a 12 mm. La carne, tramite una vite elicoidale, viene spinta verso lo stampo, che è preceduto da un coltello per lo sminuzzamento della stessa. L’alimento da macinare deve essere sempre spinto con l’aiuto di un pistone di legno o di plastica, mai con le dita.
attrezzatura macelleria

Le insaccatrici, usate per realizzare salsicce o altri insaccati, può essere di due tipi: manuale o idraulica. In particolare le insaccatrici idrauliche verticali, costruite interamente in acciaio inox, sono ideali per la lavorazione di grosse quantità di carni. Al di la del modello, l’insaccatrice deve comunque possedere alcune caratteristiche comuni a tutti i modelli, tra cui: una consistente resistenza, una facile manovrabilità, affidabilità di cilindri realizzati in acciaio inox, guarnizioni speciali dei pistoni di alluminio per alimenti, cremagliere in acciaio rettificato e infine ingranaggi di precisione.

Come si diceva, anche la segaossi è oggi un’attrezzatura per macelleria importante, soprattutto per le attività medio grandi. Normalmente vengono tenute direttamente nel laboratorio (quindi non a vista) e sono dotate di una sega a nastro azionata da un motore elettrico, per la segatura delle ossa o, a volte, anche di alcuni tagli di carne con osso. I loro vantaggi sono quelli di fornire pezzature di uguale spessore, di evitare la formazione di briciole di ossa e di risparmiare tempo.

Scrivi un commento