Celle frigorifere: funzionialità e modelli in commercio

Celle frigorifere: funzionialità e modelli in commercio

Ogni attività di ristorazione oggigiorno non può prescindere dall’utilizzo delle celle frigorifere. Queste attrezzature professionali per ristoranti, pizzerie, bar, hotel, ecc. sono dei locali refrigerati utilizzati per conservare differenti tipi di alimenti freschi, pre raffreddati e congelati; riuscendo a mantenere una certa temperatura sia al di sotto che al di sopra dello zero, a seconda delle esigenze, possono infatti adattarsi a qualunque tipologia di cibo.
celle frigorifere per ristorantiQuando si immagazzina qualcosa all’interno delle celle frigorifere, occorre prestare attenzione ad alcuni fattori come la temperatura e l’umidità per poter conservare al meglio certi alimenti. Sicuramente carne e pesce richiederanno alcuni parametri di conservazione, frutta e verdura degli altri, poiché il loro metabolismo non si arresta dopo la raccolta, mentre uova e latticini altri ancora al fine di evitarne il veloce deperimento.
Dal momento che in commercio esistono molti modelli di celle frigorifere che si differenziano in base alle dimensioni, è sicuramente possibile trovare quella adatta al locale che si ha a disposizione. Esse possono trovare posto in posizioni sia interne che esterne, ma anche in luoghi particolarmente angusti, se si opta per l’acquisto di una cella frigorifera multispazio. Tutti i modelli sono dotati di sportello ermetico, mentre solo alcuni (quelli più avanzati), anche di vetrine. Le celle frigorifere sono visibili non solo nelle cucine professionali di hotel e ristoranti, ma anche in altre attività come macellerie, pescherie, ortofrutta ecc. Queste macchine alimentari infatti possono essere utilizzate non solo per la conservazione dei cibi, ma anche per altri scopi come la maturazione di frutta e verdura raccolta ancora acerba, ovviamente impostando una temperatura adatta, che si aggiri intorno ai 18-20 gradi.
celle frigorifere ristorazioneOggi è possibile far realizzare anche delle celle frigorifere su misura, in linea con le proprie esigenze. Oltre alle già citate celle frigorifere con vetrina, esistono modelli angolari, per essere posizionati in specifici punti della cucina industriale, modelli con apertura automatizzata che utilizzando dei rivelatori di presenza ed infine celle con telaio scorrevole, più pratiche e facili da aprire e chiudere.
Ovviamente, visto che le celle frigorifere sono adibite alla conservazione dei cibi, è necessario che rispettino dei parametri di sicurezza alimentare ben definiti, per garantire un adeguato livello di igiene; perciò, a meno che non sia abbia già una certa esperienza in materia, è fortemente raccomandato farsi consigliare da esperti del settore prima di procedere all’acquisto.

Scrivi un commento