Forni per pizzeria: tipologie ed utilizzi

Forni per pizzeria: tipologie ed utilizzi

Fragrante, profumata, irresistibile. Una pizza perfetta ha bisogno dei migliori ingredienti e di mani esperte per avere un aspetto e un gusto speciali. Non basta un buon pizzaiolo per avere un buona pizza, è infatti fondamentale avere un ottimo forno per pizzeria, che mantenga la giusta temperatura e non disperda il calore in cottura. Esistono diverse tipologie di forni per pizzeria, oltre al tradizionale forno a legna si possono trovare in commercio ottimi forni per pizza elettrici di ultima generazione e molti modelli di forno per pizza a gas, adatti per pizzette al taglio e tonde. Scegliere il forno per pizzeria più adatto per la propria attività dipende da molti fattori: la tipologia di pizza (se si inforna in teglia o direttamente sul piano cottura), la quantità di pizze sfornate giornalmente e naturalmente il gusto personale del gestore.

Il forno per pizzeria a gas

Una valida alternativa al forno a legna: i forni per pizzeria a gas.

Il forno per pizzeria a gas ha dei costi di gestione inferiori rispetto ai forni per pizzeria elettrici, per questo sono scelti da molte attività commerciali in particolare da chi prepara pizze e focacce della tradizione italiana (e napoletana): restano croccanti nei bordi e morbide nella parte più condita. forni pizza gasSolitamente sono predisposti per impianti gpl o metano e raggiungono temperature di circa 450°C. Un forno per pizzeria di questa tipologia è dotato di caminetto per lo scarico dei fumi, maniglie antiscottatura e tutta una serie di optional che rendono davvero semplice l’uso e la manutenzione. Raggiunge velocemente la temperatura ottimale per la cottura di sfiziose pizze e focacce. I consumi sono convenienti e si pulisce facilmente dopo l’uso.

I forni per pizzeria elettrici

Ideale per pizze in teglia e focacce sfiziose: i forni per pizzeria elettrici.

La tipologia dei forni per pizzeria elettrici è ideale per la preparazione di pizze al taglio. L’uniformità della cottura è infatti molto più sicura rispetto ad altre tipologie di forno per pizzeria come il forno per pizzeria a gas o altri. forni pizzeria elettriciQuesto forno raggiunge temperature molto alte, fino a 500°C, è dotato di un sistema di controllo della temperatura e di maniglie a tenuta termica per la maggior sicurezza dell’operatore.
Alcuni hanno due o più piani di cottura regolabili autonomamente, per cuocere diverse tipologie di pizze nello stesso tempo. Anche questo, come il forno per pizzeria a gas, è semplice e veloce da pulire. La scelta più indicata per le attività di pizzeria e ristorazione che utilizzano teglie.

 

Scopri anche suggerimenti e novità sulle macchine alimentari ottimali per cucine professionali di pizzerie e ristoranti sul nostro blog: cucine-professionali.it.

Scrivi un commento